Cerca nel blog

sabato 4 luglio 2009

torta di compleanno "la papera"





Eccomi qui finalmente a pubblicare le foto e la ricetta della bellissima torta realizzata al 1°compleanno di Lorenzo.
Sono due zuccotti di differenti misure, per la testa ho usato uno stampo di diametro di 20 cm, mentre per il corpo di 30 cm.

Come base ho fatto un pan di spagna che ho cotto negli stampi da zuccotto con:
12 uova
360 gr di zucchero a velo
300 gr di farina 00
Aroma di arancia o scorza di arancia
1 bustina di lievito per pan di spagna


Farcitura



1°zuccotto nutella e mascarpone per farcire la testa della papera (circa 1 bicchiere di nutella e 250 gr di mascarpone)
2° zuccotto crema chantilly(3 tuorli , 90 gr zucchero , 75 gr farina , buccia grattugiata d'arancia, mezzo litro di latte ed infine 200 gr di panna montata) circa 100 ml di succo d'arancia per bagnare il pds.

marmellata d'arancia e pan di spagna sbriciolato

Per realizzare il pan di spagna ho battuto i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.Ho incorporato delicatamente la farina ai tuorli , poi il lievito e l'arancia grattugiata , infine ho aggiunto gli albumi molto delicatamente. Ho versato l'impasto nei due stampi da zuccotto e cotto a 180° per circa 30 minuti.

Ho preparato le farciture, quella per la testa molto semplicemente unendo nutella e mascarpone.

Poi fatto la crema battendo i tuorli con lo zucchero, poi ho unito la farina e messo tutto sul fuoco a fiamma bassa, ho unito il latte caldo e ho mescolato finchè non si è addensata , ho aggiunto anche la scorza d'arancia e lasciato freddare.Appena la crema si è freddata ho unito la panna montata.

Ho tagliato il pan di spagna dei 2 zuccotti in tre strati e farcito con mascarpone e nutella la testa della papera.Ho sovrapposto gli strati .ho spennellato la superfice di marmellata d'arancia fatta precedentemente sciogliere sul fuoco e poi messo su tutto lo zuccotto del pan di spagna reso in briciole col mixer, ricoprendolo bene e creando l'effetto pelo di papera.

Stessa cosa fatto per il corpo della papera, ho tagliato il pds a strati bagnati leggermente di succo d'arancia, poi farciti e sovrapposti per ricomporre lo zuccotto.Ho spennellato di marmellata d'arancia e infine ricoperto col pds frullato.

Ho composto la papera sul vassoio.L'erba intorno è fatta di farina di cocco colorata con il colorante verde..Il nastro attorno al collo è un normale fiocco di stoffa.Il becco, le zampe, e gli occhi sono di pasta di zucchero colorata.




Nessun commento:

Posta un commento