Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2009

Ferratelle o pizzelle abbruzzesi


Questa è la versione morbida delle ferratelle abruzzesi, c'è anche una versione che viene più croccante e che sono molto buone con i semini di anice all'interno.Oggi voglio postare quelle morbide che ho realizzato oggi ed ho farcito con nutella e alcune con marmellata di ciliegie.
6 Uova
1 Bicchiere Latte
1 Bicchiere Olio D'oliva
1 Bustina Lievito
500 G Farina circa
250 G Zucchero
Scorza Di 1 Limone
vanillina
Ferro per cottura delle ferratelle o ferro per cialde

Battere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte,la buccia di limone grattugiata e, gradualmente, la farina fino a raggiungere la consistenza voluta (una crema non troppo fluida)infine mettere il lievito.Preparare la piastra di cottura ungendola leggermente con l'olio.Mettere tra le piastre calde un cucchiaino di impasto e cuocere tenendo premuta la piastra .Se avete la piastra elettrica non è necessario girarla, se avete come me quella che va sul fornello cuocere prima da un lato e poi dall'altro.
Una volta cotte si possono farcire in vari modi , io oggi avevo solo la nutella e la marmellata di ciliegie e mi sono limitata a questi due gusti ma sono ottime con la panna o con ricotta zuccherata oppure con mascarpone e nutella .
In foto ho farcito le ferratelle senza poi unirle per far vedere bene i ripieni, però qui in abruzzo in genere vengono prese due ferratelle farcite e poi unite, sono ottime e vanno benissimo per le feste dei bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento