Cerca nel blog

domenica 5 luglio 2009

L'ORSETTO



Oggi voglio mostrarvi la torta ad orsetto realizzata in occasione del 4°compleanno di Francesco.
La base è quella della torta al cioccolato, una torta buonissima che mangiavo quando ero piccola a scuola e che per me tra le tante ricette che ho provato resta la migliore, anche perchè è molto morbida e non contiene burro e poi è ottima per la colazione, in questa occasione per renderla ancora più gustosa l'ho farcita con mascarpone e nutella.

Per la torta al cioccolato occorrono:
250 ml di latte
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
100 gr di cacao in polvere
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito

per farcire :mascarpone 500 g e un barattolo di nutella da 400gr
FARINA DI COCCO PER DECORARE

Per prima cosa metto le uova nel Kenwood e le batto per bene con lo zucchero, poi unisco gli altri ingredienti e per ultima la farina e il lievito, lavoro ancora un po e metto negli stampi ben imburrati.Per realizzare l'orsetto ho fatto due dosi di questa ricetta e ho cotto negli stampi da zuccotto uno di diametro 20 e l'altro da 30(nel caso del diametro 30 ho usato un'insalatiera in acciaio per cuocere perchè lo stampo non l'ho trovato).Ho cotto in forno a 170-180° per 40 minuti, fare comunque la prova stecchino prima di spegnere.
Una volta fredde ho tagliato a strati (gli zuccotti erano alti ho lasciato alcune fette da parte fare zampe e braccia e orecchie dell'orsetto) e farcito con mascarpone e nutella.
Per creare il pelo ho usato una fetta di torta frullata finemente col mixer e fatta aderire sullo zuccotto precedentemente spennellato di nutella.
Ho messo la testa e il corpo sul vassoio ed ho iniziato a comporre l'orso,poi ho fatto i cerchi con una tazza e ho aggiunto zampe e braccia e con altri due cerchi le orecchie.In ultimo con la farina di cocco ho creato le macchie sul pelo dell'orsetto.Gli occhi sono due confettini al cioccolato(smarties), il naso e la bocca di pasta di mandorle al cioccolato.
Inutile dire che è stato un successone, i bimbi sono rimasti incantati a guardarlo e non è rimasto un pezzetto di torta, visto che molti hanno fatto il bis.

Nessun commento:

Posta un commento