Cerca nel blog

domenica 12 luglio 2009

PANE INTEGRALE DI SEGALE E AVENA















Premetto che le foto fanno schifo e avrei preferito non metterle, poichè non rendono giustizia a questo meraviglioso pane, purtroppo continuo a farle col cellulare e in condizioni pessime di luce.


Comunque passiamo alla ricetta.


Per una pagnotta come quella in foto occorrono


400 gr di farina pan fibre per pane nero lo conte(vedi foto)


150 gr di farina 00


100 gr di lievito madre


5 gr lievito di birra


1 cucchiaino di zucchero


270 gr circa di acqua frizzante


la farina lo conte è già salata io ne ho riaggiunto giusto un pizzico


1 cucchiaio di olio


1 patata lessa schiacciata di 70 gr circa




Alle ore 13 ho sciolto il lievito madre e il lievito di birra nell'acqua con lo zucchero.Poi ho unito 100 gr di farina 00 e ho lasciato lievitare fino alle 15.


alle 15 ho unito tutti gli altri ingredienti e ho lavorato bene per 5 minuti con il kenwood.


Ho lasciato lievitare fino alle 17 , quando ho sgonfiato l'impasto , ho fatto girare il kenwood per qualche secondo e ho messo il pane nella teglia.


Verso le 20 quando il pane era più che raddoppiato ho cotto in forno a 220° per 10 minuti , poi ho abbassato la temperatura a 190° e ho continuato la cottura altri 25-30 minuti.Ho tenuto in forno spento per altri 5 minuti e sfornato il pane.


E' venuta la crosta croccantissima e l'interno sofficissimo.Non si sente per niente il gusto di lievito ed è profumatissimo.


Lo rifarò di certo e spero di fare foto migliori.


Nessun commento:

Posta un commento