Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2009

La mia focaccia preferita





































Mi piace provare nuove ricette ma da quando ho provato questa ricetta per fare la focaccia non ne ho voluto più provare delle altre, vista la semplicità e bontà di quest'ultima.Anzi per quanto mi è piaciuto questo impasto questa sera ho fatto anche la pizza usando questa ricetta anzichè quella che uso di solito per fare la pizza.






Purtroppo ho fatto le foto col cellulare e non son venute molto bene, mi riprometto però di rifarle con la digitale la prossima volta che rifarò questa focaccia o la pizza con questa ricetta .















Per 2 focaccie di 30 cm di diametro occorrono












500 di farina 00






300 gr di acqua frizzante o gassosa( se mettete la gassosa togliete il cucchiaino di zucchero)






1 cucchiaino di zucchero






1/2 cubetto di lievito( io ne ho messo 1/4 di cubetto e 100 gr di lievito madre)






70 gr di patata lessa schiacciata






50 gr di olio evo






1 cucchiaino e 1/2 di sale















L'impasto è semplice si scioglie il lievito nell'acqua frizzante e 1 cucchiaino di zucchero poi si mettono tutti gli ingredienti e si impastano bene, io ho usato il Ken a velocità massima per 5 minuti.Si lascia lievitare un'ora poi si dà nuovamente una sgonfiatina all'impasto facendo girare qualche secondo il Ken.Si stende nelle teglie unte d'olio e dopo 1 ora e mezza o due si cuoce in forno a 200° per 15-20 minuti spennellandola di olio ogni tanto.Io ho impastato alle 15 e cotto la focaccia e le pizze alle 19.



Ho provato a farla col pomodoro ed è uscita un'ottima pizza croccante fuori e sofficissima dentro inoltre si mantiene sofficissima anche il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento