Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2009

pasta choux o bignè





Buoni sia dolci che salati i bignè si prestano per infinite ricette, io li adoro sopratutto con ripieni dolci ma anche con mousse ai formaggi o al tonno o salmone.
Per ora sto cercando di imparare a farli bene poi farcirli non è un problema.Ecco la ricetta con cui finalmente sto riuscendo dopo vari tentativi a farli quasi come quelli della pasticceria.

150 gr di farina 00
100 gr di burro
250 gr di acqua
4 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
Mettere in una casseruola acqua , sale , burro e zucchero , portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Unire tutto in un a volta la farina mescolando energicamente meglio se con un frullatore o robot da cucina, rimettere sul fuoco e tenervelo finchè non diventa una bella palla compatta.Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, solo ora unire le uova una alla volta, mettendo l'uovo successivo solo dopo aver fatto incorporare benissimo quello precedente. Lavorare bene col frullatore e quando è bello cremoso l'impasto è pronto. Si mette in una tasca da pasticceria e si fanno tante piccole palline che poi in forno cresceranno molto.
Cuocere in forno a 180° per 20 -25 minuti bisogna farli asciugare bene affinchè si mantengano più a lungo.Ed ora via con la preparazione di profiterol, eclairs, bignè alla crema , torte ecc.

Nessun commento:

Posta un commento