Questa torta è sofficissima e leggerissima ,non c'è nè latte nè burro ma molto morbida e aromatica.Io la faccio da tanti anni e nel tempo ho variato leggermente la ricetta originale aggiungendo un pizzico di lievito e facendo una variante al cacao.
Occorrono:
5 uova
225 di zucchero
50 gr farina 00
75 gr di fecola
Buccia di arancia o di limone o vanillina.
1 cucchiaino di lievito in polvere(però viene bene anche senza)
Il segreto di questa torta sta nello sbattere benissimo le uova.Infatti si devono battere per bene i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.Si incorporano ai tuorli montati la farina, la fecola la scorza di limone( o arancia o la vaniniglia)il lievito e solo in ultimo glia albumi mescolando delicatamente con una spatola per non smontarli.
Cuocere in uno stampo imburrato a grossi cannelli tipo da budino della capacità di circa 2 litri(diametro 25).Cuocere in forno a 160° per 45 minuti.
E' buono così , oppure farcito con marmellata, o ricoperto con una glassa al limone.
Io oggi ho fatto la versione bicolore vaniglia e cacao e l'ho ricoperto col cioccolato fondente fuso.
Per farlo bicolore ho fatto l'impasto di sopra aromatizzato alla vaniglia , ho diviso l'impasto in due parti, una l'ho lasciata così e nell'altra ho aggiunto 50 gr di cacao in polvere.Ho versato nello stampo e cotto 45 minuti circa.Ho sfornato e vi ho versato sopra il cioccolato fondente fuso.Poi ho subito assaggiato non ho resistito!
Nessun commento:
Posta un commento