Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2009

i miei slurposi cioccolatini


Nella foto si intrave ciò che resta dei miei cioccolatini,non mi hanno dato tempo di fotografarli che subito ci sisono gettati sopra.Comunque in parte si vedono e non appena avrò tempo di rifarli metterò altre foto.
Intanto posto la ricettina facile facile.
Per 20-25 cioccolatini circa(dipende dalla dimensione di stampino usato)
150 gr di cioccolato fondente
1oo gr di mascarpone
100 gr nutella
caffè e zucchero in polvere
stampi in silicone per fare i cubetti di ghiaccio
Premetto che non avendo gli appositi stampi per cioccolatini mi sono adattata con quelli per il ghiaccio, chi ne avesse di specifici per cioccolatini tanto meglio.
Per prima cosa sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente con una noce di burro, e stendere uno strato sottile nello stampo e subito far freddare nel freezer.
Nel frattempo preparare il ripieno del cioccolatino unendo nutella e mascarpone, preparare anche un ripieno alternativo con mascarpone caffè espresso o solubile e zuccherare a piacere.Togliere lo stampo dal freezer e riempire con nutella e mascarpone ed
alcuni con mascarpone al caffè, mettere di nuovo in frezzer per 5 minuti.
Togliere dal freezer e chiudere i cioccolatini ricoprendo con un altro strato di cioccolato fondente.Ora metteteli in freezer e lasciateceli fino al momento di consumarli.
Prima di consumarli toglieteli delicatamente dallo stampo in silicone e adagiateli in pirottini.
Io avevo lo stampo a forma di mela e di spicchi di agrumi.
Con questo caldo vanno consumati subito una volta tolti dal freezer altrimenti si sciolgono in fretta, comunque il problema non sussiste perchè difficilmente ne rimane qualcuno in giro.
Slurp slurp!!!

Nessun commento:

Posta un commento