Cerca nel blog
domenica 16 dicembre 2012
Parrozzo abruzzese
DOSI PER UN PARROZZO
6 uova
200 gr zucchero
150 mandorle dolci
10-15 mandorle amare
150 gr di semolino
buccia di limone
Per guarnire
200 gr di cioccolato fondente
50 di burro
Battere separatamente i rossi con lo zucchero e gli albumi a neve.
Ridurre le mandorle in farina e unirle delicatamente ai rossi montati ,unire scorza di limone e infine il semolino . Pian piano unire anche gli albumi al composto mescolando con delicatezza per non smontarli, non c'è lievito quindi è importante montare bene le uova.
Imburrate e infarinate l'apposito stampo , versateci il composto e infornatelo a 170°per un'ora circa.
Sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella come quella in foto.Quando è freddo fondete la cioccolata col burro e ricoprite il parrozzo lasciandolo sulla gratella ad asciugare.
Il parrozzo è pronto e si mantiene soffice e buono per parecchi giorni, se poi volete divertirvi decoratelo come ho fatto io con pupazzi di neve fatti con la pasta di zucchero.
biscottini decorati con glassa
Per realizzare circa 40/50 biscotti occorrono
300 gr di farina 00
120 gr di burro
1 uovo intero e un tuorlo
150 gr di zucchero
vaniglia,cannella
sale e un pizzico di bicarbonato
Per la glassa
1 albume
200 gr di zucchero a velo
succo di limone
Si impastano velocemente tutti gli ingredienti e si procede a dare la forma ai biscotti con stampini vari.Si mettono in forno a 160°per circa 15 minuti.
Nel frattempo si prepara la glassa battendo l'albume con le fruste e unendo un po'alla volta lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, è già bella bianca ma se volete divertirvi potete farla di tanti colori con i coloranti alimentari e poi procedere con la decorazione dei biscotti aiutati da una sac à poche o una siringa per dolci.Prima di mangiarli aspettare qualche ora affinchè la glassa solidifichi.Potee anche appenderli all'albero di natale fanno un figurone.
Iscriviti a:
Post (Atom)