Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2009

Il mio primo panettone con gocce di cioccolato








Ho fatto questo mio primo panettone seguendo la ricetta delle sorelle simili fatta con la biga, l'ideale era farlo col lievito madre, ma purtroppo ho dimenticato di rinfrescarlo e l'ho fatto morire.Comunque viene ugualmente bene col lievito di birra,

Ingredienti per un panettone
300 gr di farina oo
90 gr di farina manitoba
4 tuorli
90 di burro
90 di zucchero
100 di latte( le Simili mettono l'acqua io ho preferito il latte)
70 di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di miele
150 gr di cioccolato fondente a pezzi( le gocce sono meglio io non l'avevo)
buccia grattugiatiata di un arancia e un limone
5 gr di lievito di birra
La sera prima ho fatto la biga con 2 gr di lievito, 70 gr di acqua e 150 gr di farina e ho lasciato riposare tutta la notte.
  • Al mattino verso le 8 ho unito alla biga 150 di farina 45 di burro , 45 di zucchero, 80 gr di latte e altri 2 gr di lievito di birra.
  • alle 17 ho fatto l'impasto unendo 4 tuorli, 90 di farina 45 di zucchero ,20 di burro, 20 di latte, le scorze di agrumi , il miele ed il sale.
  • Ho lasciato lievitare fino alle 21 poi ho lavorato bene l'impasto col robot e l'ho messo nello stampo da panettone ed ho lasciato lievitare in forno spento tutta la notte.
  • al mattino non era ancora arrivato al bordo dello stampo allora l'ho lasciato lievitare ancora alcune ore in forno con all'interno un pentolino d'acqua bollente.
  • Verso le 15 ho spennellato con albume battuto con lo zucchero ho messo delle mandorle sulla superficie ed ho cotto in forno a 170° per circa un'ora.
  • Il risultato è stato sorprendente , mia madre che nel pomeriggio è venuta a casa mia lo ha divorato credendo che l'avessi comprato, quando le ho detto che l'avevo fatto io è corsa a chiamare mio padre per farglielo vedere ed assaggiare ovviamente.
  • C'è da migliorare qualcosi ancora soprattutto ci voleva più cioccolata per i miei gusti quindi al prossimo metterò 200 gr di gocce di cioccolato, poi la glassatura la voglio tipo il mandorlato Balocco quindi devo metterne di più, per il resto sofficissimo e delicatissinmo. Uhmmmmm

mercoledì 16 dicembre 2009

croissants sfogliati con meno burro















Sono la mia colazione preferita o cornetti ripieni di marmellata d'albicocche stasera ne ho sfornati parecchi, son venuti ottimi, avrei dovuto cuocerli solo un minuto in più e sarebbero stati perfetti.





La ricetta è una mia invenzione ho usato come base la ricetta della torta di rose ed in aggiunta


ho fatto la sfogliatura come si fa per la pasta sfoglia con il burro.Ho usato meno burro che nelle ricette tradizionali di croissants ma il gusto ed il risultato finale è pressochè identico, tutto sta nel fare bene le pieghe col burro e fare lievitare bene l'impasto.


Ho usato 350 gr di farina


150 di latte intero


3 tuorli d'uovo


10 gr di lievito di birra

scorza d'arancia grattugiata

80 gr di zucchero

10 gr di sale

15 gr di olio d'oliva

70 gr di burro per la sfogliatura

80 gr di marmellata per farcire

Ho fatto il primo impasto la mattina alle 10 con tutti gli ingredienti tranne il burro.Ho lasciato lievitare fino alle 13 in frigo.

Alle 13 ho iniziato le piegature col burro.Ho steso l'impasto a rettangolo ho messo al centro il burro e chiuso a libro.Ho messo di nuovo in frigo per 30 minuti dopodichè ho steso l'impasto e fatto una nuova piegatura , di nuovo in frigo per 30 minuti e così per altre 2 volte.

Alle 17 ho steso definitivamente l'impasto e fatto i cornetti ripieni di marmellata, che ho messo a lievitare nel forno spento spennellati di tuorlo d'uovo e zucchero.

Alle 20 ho cotto in forno a 180° per 20 minuti, abbassando la temperatura gli ultimi 5 minuti a 160°.

giovedì 26 novembre 2009

corona di pane speck e grana

Visto il gradimento avuto ieri con la corona di panini al formaggio oggi l'ho dovuta rifare cambiando però la farcitura .
La ricetta dell'impasto e il procedimento sono gli stessi, quindi per la ricetta vi consiglio di vedere il post corona di panini al formaggio.
Per farcire questa corona di pane ho usato 100 gr di speck, 100 gr di grana grattugiato e 50 gr di galbanino. Ho steso il rettangolo, farcito , poi arrotolato e tagliato a fette ed infine disposto a raggera nello stampo da ciambella.


Ho cotto a 160-170° per 20 minuti.Volevo far la foto della fetta ma neanche stasera ne ho avuto il tempo, i miei figli li hanno divorati ancora bollenti.Pazienza ritenterò la prossima volta.











mercoledì 25 novembre 2009

corona di panini al formaggio









Volevo fare dei panini sofficissimi per accompagnare i salumi nella cena di questa sera e con questi panini al formaggio è stato un successo, il tempo di fare le foto e già se li erano sbranati.Davvero buoni e semplici da realizzare con quel gusto un po' dolciastro tipo quelli del fast food..
occorrono:
350 gr di farina oo
1/2 cubetto di lievito
3 tuorli d'uovo
20 gr olio extravergine d'oliva
150 gr di latte intero
15 gr di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale

Per farcire 100 gr di galbanino e 100 gr di parmigiano grattugiato.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero poi unire tutti gli altri ingredienti e lavorare energicamente per alcuni minuti. Lasciar lievitare 1 ora poi stendere l'impasto a rettangolo , farcire con galbanino sminuzzato finemente e parmigiano grattugiato.Arrotolare la pasta e tagliare a fette. Disponete le fette in uno stampo a ciambella mettendole semi inclinate, come in foto.Lasciate lievitare per 2 ore e cuocete a 180° finchè diventa dorata(circa 20-25 minuti).
Servire caldo ma è ottimo anche freddo.

martedì 24 novembre 2009

pasta choux o bignè





Buoni sia dolci che salati i bignè si prestano per infinite ricette, io li adoro sopratutto con ripieni dolci ma anche con mousse ai formaggi o al tonno o salmone.
Per ora sto cercando di imparare a farli bene poi farcirli non è un problema.Ecco la ricetta con cui finalmente sto riuscendo dopo vari tentativi a farli quasi come quelli della pasticceria.

150 gr di farina 00
100 gr di burro
250 gr di acqua
4 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
Mettere in una casseruola acqua , sale , burro e zucchero , portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Unire tutto in un a volta la farina mescolando energicamente meglio se con un frullatore o robot da cucina, rimettere sul fuoco e tenervelo finchè non diventa una bella palla compatta.Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, solo ora unire le uova una alla volta, mettendo l'uovo successivo solo dopo aver fatto incorporare benissimo quello precedente. Lavorare bene col frullatore e quando è bello cremoso l'impasto è pronto. Si mette in una tasca da pasticceria e si fanno tante piccole palline che poi in forno cresceranno molto.
Cuocere in forno a 180° per 20 -25 minuti bisogna farli asciugare bene affinchè si mantengano più a lungo.Ed ora via con la preparazione di profiterol, eclairs, bignè alla crema , torte ecc.

mercoledì 23 settembre 2009

torta di rose speck e fontina







Ingredienti per 6 pers. 350 g di farina
30 g di olio
150 g di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino raso di sale
Per il ripieno:
150 g di speck
80 g di formaggio tipo provola o galbanino
50 g di fontina
150 gr di zucchine tagliate a julienne e soffritte un minuto con olio.
Esecuzione
Preparare il ripieno: Lavare e asciugare molto bene le zucchine, tagliarle a julienne e soffriggerle un minuto con un filo d'olio.Tagliare a pezzetti la provola e la fontina, tritarla: 5 sec.vel. 7. Mettere da parte. Tritare lo scalogno e lo speck: 5 sec. vel. 7.
Preparare la pasta: versare nel boccale il latte, l'olio, il lievito e i tuorli, amalgamare: 10 sec. ve!. 2. Aggiungere la farina e il sale, impastare: 3 min. ve!. Spiga. Stendere la pasta su un foglio di carta forno, ottenendo una sfoglia piuttosto sottile. Spalmare la farcia di zucchine
speck e formaggio. Arrotolare la sfoglia su se stessa formando un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti 4 cm. chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia distanziati l'uno dall'altro e lasciarli lievitare per 1 ora circa. La lievitazione è completa quando i tronchetti, si congiungono. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 min. circa.
A me sono venute due torte di rose piccole mettendole negli stampi con apertura a cerniera che non sono molto grandi.

torta di rose bigusto

questa è la visione interna della sofficissima torta di rose.









Ingredienti per la pasta:
350 g di farina
30g di olio
150 g di latte
50 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d’uovo
un pizzico di sale.


Ripieno: marmellata e nutella


Preparare la pasta:Io l'ho fatta nel bimby ma viene bene anche nel Kenwood. Versare nel boccale il latte,l’olio,il lievito,e i tuorli,amalgamare 10 sec.vel 2, aggiungere la farina e il sale, impastare 3min.vel Spiga. Stendere la pasta su un foglio di carta forno ,ottenendo una sfoglia sottile; spalmare la farcitura in uno strato sottile e arrotolare il tutto (consiglio di dividere la pasta in due così vengono rotoli un pò meno lunghi e si possono fare gusti diversi su uno marmellata e sull'altro nutella) tagliare poi dei cilindretti alti circa 2 cm. porli in uno stampo tondo per torte un pò staccati e far lievitare al tiepido finchè il tutto non raddoppia. cuocere poi in forno (eventualmente pennellato con rosso d'uovo diluito in un pò di latte) per una mezzoretta a 180°C

mercoledì 2 settembre 2009

pan brioche














Ricetta collaudata dopo averne provate diverse, piene di burro e grassi vari son ritornata alla ricetta che faccio oramai da oltre 10 anni.Ottimo e sofficissimo pan brioche da farcire a piacere e molto semplice da realizzare.






Per un pan brioche occorrono:


500 gr farina 00

mezzo cubetto di lievito di birra

200 gr di uova

200 gr di latte

20 gr di burro

10 gr sale
20 gr di zucchero



Si scioglie il lievito nel latte poi si uniscono tutti gli altri ingredienti, si mescola con uno sbattitore elettrico per qualche minuto e si lascia lievitare finchè non raddoppia.L'impasto viene molto morbido ma va bene così.

Una volta che l'impasto è gonfio si prende nuovamente il frullatore e si dà un'altra impastata veloce.Dopodichè si mette l'impasto nello stampo cilindrico(io uso quello di carta del panettone)e si lascia lievitare un paio d'ore .

Infine si cuoce a 160-180° per 35- 40 minuti.Quando raffredda si taglia a fette e si farcisce a piacere.Io l'ho farcito con tonno, maionese e sottaceti frullati insieme.

venerdì 31 luglio 2009

verdure in pastella



Semplici e buonissime questa sera ho fatto delle zucchine fritte in pastella, croccantissime.
Per la pastella
10 gr di lievito fresco
100 gr farina 00
50 gr semola rimacinata di grano duro
120 ml d'acqua tiepida
mezzo cucchiaino di zucchero
sale a piacere
olio d'oliva per friggere
verdure io ho usato le zucchine, ma sono ottimi i carciofi, i cavolfiori ecc
Sciogliere il lievito con lo zucchero e l'acqua, poi unire le due farine e lasciate riposare 15 -20minuti poi unire un pizzico di sale alla pastella.Tagliare le zucchine a strisce non troppo grandi e passarle nella farina poi nella pastella (se la pastella risulta troppo liquida e non si attacca bene alle zucchine unire altra farina) infine friggerle in olio bollente fino a doratura.Scolate le verdure , salatele e servite calde.Sono croccantissime e molto gustose.

crostata bigusto alle pesche









Avevo delle pesche molto mature eh ho fatto la marmellata,poi subitol'ho collaudata con questa crostata.
Per la frolla:
2 tuorli e 1 uovo intero
200 gr farina
70 gr di burro
100 gr di zucchero
buccia di un limone grattugiata
un pizzico di lievito per dolci
un pizzico di sale
per farcire:
un vasetto di marmellata di pesche e pesche per guarnire.
Impastare tutti gli ingredienti della frolla e mettere in frigo a riposare mezz'ora.
Tolta dal frigo stendere la pasta in una teglia imburrata, farcire con la marmellata, su circa metà crostata ho adagiato sopra lo strato di marmellata spicchi di pesca fresca e sull'altra metà ho guarnito con strisce di pasta frolla.
Ho cotto in forno a 160-170° per mezz'ora.
Buonissima, la prossima volta la ricopro per intero con gli spicchi di pesche , è troppo buona, e anche leggera!

mercoledì 15 luglio 2009

Ferratelle o pizzelle abbruzzesi


Questa è la versione morbida delle ferratelle abruzzesi, c'è anche una versione che viene più croccante e che sono molto buone con i semini di anice all'interno.Oggi voglio postare quelle morbide che ho realizzato oggi ed ho farcito con nutella e alcune con marmellata di ciliegie.
6 Uova
1 Bicchiere Latte
1 Bicchiere Olio D'oliva
1 Bustina Lievito
500 G Farina circa
250 G Zucchero
Scorza Di 1 Limone
vanillina
Ferro per cottura delle ferratelle o ferro per cialde

Battere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte,la buccia di limone grattugiata e, gradualmente, la farina fino a raggiungere la consistenza voluta (una crema non troppo fluida)infine mettere il lievito.Preparare la piastra di cottura ungendola leggermente con l'olio.Mettere tra le piastre calde un cucchiaino di impasto e cuocere tenendo premuta la piastra .Se avete la piastra elettrica non è necessario girarla, se avete come me quella che va sul fornello cuocere prima da un lato e poi dall'altro.
Una volta cotte si possono farcire in vari modi , io oggi avevo solo la nutella e la marmellata di ciliegie e mi sono limitata a questi due gusti ma sono ottime con la panna o con ricotta zuccherata oppure con mascarpone e nutella .
In foto ho farcito le ferratelle senza poi unirle per far vedere bene i ripieni, però qui in abruzzo in genere vengono prese due ferratelle farcite e poi unite, sono ottime e vanno benissimo per le feste dei bimbi.

domenica 12 luglio 2009

PANE INTEGRALE DI SEGALE E AVENA















Premetto che le foto fanno schifo e avrei preferito non metterle, poichè non rendono giustizia a questo meraviglioso pane, purtroppo continuo a farle col cellulare e in condizioni pessime di luce.


Comunque passiamo alla ricetta.


Per una pagnotta come quella in foto occorrono


400 gr di farina pan fibre per pane nero lo conte(vedi foto)


150 gr di farina 00


100 gr di lievito madre


5 gr lievito di birra


1 cucchiaino di zucchero


270 gr circa di acqua frizzante


la farina lo conte è già salata io ne ho riaggiunto giusto un pizzico


1 cucchiaio di olio


1 patata lessa schiacciata di 70 gr circa




Alle ore 13 ho sciolto il lievito madre e il lievito di birra nell'acqua con lo zucchero.Poi ho unito 100 gr di farina 00 e ho lasciato lievitare fino alle 15.


alle 15 ho unito tutti gli altri ingredienti e ho lavorato bene per 5 minuti con il kenwood.


Ho lasciato lievitare fino alle 17 , quando ho sgonfiato l'impasto , ho fatto girare il kenwood per qualche secondo e ho messo il pane nella teglia.


Verso le 20 quando il pane era più che raddoppiato ho cotto in forno a 220° per 10 minuti , poi ho abbassato la temperatura a 190° e ho continuato la cottura altri 25-30 minuti.Ho tenuto in forno spento per altri 5 minuti e sfornato il pane.


E' venuta la crosta croccantissima e l'interno sofficissimo.Non si sente per niente il gusto di lievito ed è profumatissimo.


Lo rifarò di certo e spero di fare foto migliori.


torta al cocco e yogurt


Buona e sofficissima!
Torta al cocco e yogurt
4 uova
250 di zucchero
1 vasetto di yogurt al cocco
100 gr di burro
250 di farina
150 di farina di cocco
aroma di vanillinna
1 bustina di lievito
Battere bene i tuorli con lo zucchero,unire lo yogurt e il burro fuso poi la farina 00 e quella di cocco,l'aroma di vanillina e il lievito, unire alla fine gli albumi montati a neve.
Versare in una tortiera imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, fare sempre la prova stuzzicadenti.

venerdì 10 luglio 2009

La mia focaccia preferita





































Mi piace provare nuove ricette ma da quando ho provato questa ricetta per fare la focaccia non ne ho voluto più provare delle altre, vista la semplicità e bontà di quest'ultima.Anzi per quanto mi è piaciuto questo impasto questa sera ho fatto anche la pizza usando questa ricetta anzichè quella che uso di solito per fare la pizza.






Purtroppo ho fatto le foto col cellulare e non son venute molto bene, mi riprometto però di rifarle con la digitale la prossima volta che rifarò questa focaccia o la pizza con questa ricetta .















Per 2 focaccie di 30 cm di diametro occorrono












500 di farina 00






300 gr di acqua frizzante o gassosa( se mettete la gassosa togliete il cucchiaino di zucchero)






1 cucchiaino di zucchero






1/2 cubetto di lievito( io ne ho messo 1/4 di cubetto e 100 gr di lievito madre)






70 gr di patata lessa schiacciata






50 gr di olio evo






1 cucchiaino e 1/2 di sale















L'impasto è semplice si scioglie il lievito nell'acqua frizzante e 1 cucchiaino di zucchero poi si mettono tutti gli ingredienti e si impastano bene, io ho usato il Ken a velocità massima per 5 minuti.Si lascia lievitare un'ora poi si dà nuovamente una sgonfiatina all'impasto facendo girare qualche secondo il Ken.Si stende nelle teglie unte d'olio e dopo 1 ora e mezza o due si cuoce in forno a 200° per 15-20 minuti spennellandola di olio ogni tanto.Io ho impastato alle 15 e cotto la focaccia e le pizze alle 19.



Ho provato a farla col pomodoro ed è uscita un'ottima pizza croccante fuori e sofficissima dentro inoltre si mantiene sofficissima anche il giorno dopo.