Cerca nel blog

venerdì 5 novembre 2010

torta di rose

prima di cuocere


eccole cotte
Ingredienti per la pasta:
350 g di farina
30g di olio
150 g di latte
50 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d’uovo
un pizzico di sale.

per farcire
100 gr di zucchero
100 gr di burro
marmellata
 
Impastare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare un'oretta.Riprendere l'impasto e stenderlo a rettangolo ,a parte frullare burro e zucchero fino ad ottenere una crema e usarla per farcire l'impasto.
Arrotolate la pasta e poi tagliatela a fette di 1,5 o 2 cm e mettete a lievitare fino a raddoppio.Cuocere a 160-180°per 20-25 minuti comunque finchè risultano dorate.
Prima di cuocere io ho messo al centro della rosa un cucchiaino di marmellata di mandarino per dare colore e un tocco di profumo in più.Troppo buone durano 5 minuti, anche se sono buonissime anche il giorno dopo(magari ci arrivassero!)

crostata sbriciolata con farina integrale


Quello che mi piace di più di questa crostata è la croccantezza e friabilità della pasta e poi rispetto alla pasta frolla tradizionale è molto più leggera  contenendo all'incirca il 50% in meno di burro  il che non guasta per le golose come me che non fanno mai a meno del dolcetto a fine pasto!
Ma andiamo subito al sodo e vediamo gli ingredienti.
Per una bella crostata grande o 2 piccole occorrono:

400 gr di farina(io ho usato 200 gr di 00 e 200gr di farina integrale)
110 gr di burro
1 uovo intero e 2 tuorli( a volte uso solo 2 uova intere vien bene lo stesso e non si sprecano gli albumi)
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
Vanillina se farcita con nutella o ricotta oppure scorza di limone grattugiata se farcita con marmellate.
per farcire marmellata o nutella.

 Se si possiede un robot l'impasto è semplicissimo basta mettere tutti gli ingredienti nel robot e frullare fino ad ottenere un impasto sbriciolato, altrimenti si mescolano a mano fino ad ottenere quest'impasto sbriciolato.
Si versa in una tortiera imburrata l'impasto sbriciolato e si cerca di compattarlo  facendo i bordi più rialzati , si farcisce a piacere e si ricopre col le bricole di pasta tutta la superfice.
Va cotta a 160° per 40 -45 minuti  deve colorire.
purtroppo non ho fatto in tempo a fare belle foto l'hanno divorata prima , mi riservo di metterne delle nuove in futuro anche perchè la farò spesso, quella in foto era farcita per metà con la nutella e l'altra metà con marmellata di mandarini.