Cerca nel blog

sabato 18 settembre 2010

rotolini di polenta allo speck

Facilissimi.
Occorono 600 gr di polenta e 200 gr di speck.

Si può usare la polenta pronta o farla in casa. Io l'ho fatta e poi stesa in una teglia rettangolare.Una volta fredda l'ho tagliata a piccoli quadratini o rettangolini poi vi ho arrotolato una 1/2 fettina di speck e l'ho fissato con uno stecchino.Ho messo in una pirofila imburrata per 10 minuti a 200 gradi infine ho servito in piccoli piattini quadrati.Le foto non rendono perchè già avevano iniziato a mangiare quando sono state scattate infatti ci sono anche piattini vuoti!

torte compleanno coccinella, ragno, spiaggia

verdure ripiene

Sempre per il compelanno di Lorenzo avrevo preparato anche delle verdure ripiene anche se erano fatte in pezzetti più piccoli quelle in foto le ho preparate in un altra occasione.
Per farlo uso 4-5 zucchine
2-3 peperoni meglio cornetti
2-3 melanzane tipo lungo
500 gr di macinato misto bovino-suino
2 uova
100 gr di grana grattugiato
noce moscata
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco


Lavo le verdure , svuoto le zucchine e tengo da parte gli interni, svuoto anche le melanzane .Preparo il ripieno unendo alla carne gli interni delle zucchine e melanzane frullati , le uova, il grana, il prezzemolo e mezzo cucchiaino di noce moscata mescolo bene e farcisco le verdure .Poi ritaglio la zucchina in vari tocchetti idem per la melanzana ed il peperone.Ungo d'olio una pirofila e vi dispongo le verdure , verso il vino ed inforno per 1 ora a 180 gr.
Se seccano troppo metto anche un pochino d'acqua.

bicchierini di insalatine di mare

Facilissimi ma di grande effetto
Per preparare questi bicchierini ho usato:

 un kg di pesce misto tra totani, gamberetti e cozze,
1 barattolino di salsa cocktail
2 limoni
insalata romana e radicchio tagliati sottilmente

Ho lessato il pesce in acqua bollente per 10 minuti scolato e fatto raffreddare.Una volta raffreddato ho tagliato in piccoli pezzi il totano l'ho spruzzato di succo di limone e condito con abbondanti cucchiaiate di salsa cocktail. Ho preso i bicchierini e ho fatto uno strato di insalata e radicchio tagliati a julienne ho messo uno  di strato di pesce e qualche altra foglietta di insalata.Ho guarnito con fette di limone e una cialdina di pasta sfoglia( mi era avanzata facendo i rustici così l'ho cotta in bianco solo spennellata d'uovo).Ho tenuto in frigo sino al momento di servire.

festa 3°compleanno lorenzo

Queste sono alcune foto delle cose preparate per la festa di Lorenzo.Inizio mettendo queste foto perchè le ricette di queste cose le ho già inserite nel blog basta farsi un giro.Ci sono rustici di pasta sfoglia, mini cornetti salati ripieni di maionese e salame, pan brioche farcito con tonno maionese e sottaceti, panzerotti fritti ripieni di prosciutto cotto e provola e di ricotta e tocchetti di prosciutto cotto,mancano le foto delle pizze e delle focaccine ripiene.Poi la festa è proseguita dopo questo aperitivo con alcuni piatti caldi tra cui lasagne al pesto, crepes ai funghi, verdure ripiene, parmigiana, gateau di patate,rotolini di zucchine al tonno,torte salate servite caldee insaltine di mare nei bicchierini che posterò immediatamente.Spero di avervi dato qualche idea per i vostri party........................

sono tornata!

Sono mancata per un po dal blog qui l'estate è una corsa porta i bimbi al mare ,docce panni da lavare a quintali e infine organizza in anticipo il menu per i compleanni dei  bimbi  quindi  ho dovuto preparare due feste a distanza di 20 giorni l'una dall'altra, uno stress incredibile, per fortuna esistono i freezer altrimenti dovendo preparare tutto il giorno prima non si andrebbe nemmeno a dormire.
Ora però ora voglio recuperare ed inserirò le varie ricettine preparate proprio per le feste dei bimbi anche se non tutte fotografate purtroppo.