Cerca nel blog

martedì 22 giugno 2010

cheesecake alle fragole velocissimo


Questo cheesecake si fa veramente in dieci minuti e non richiede cottura, è freschissimo e adatto in estate come dessert da gustare con amici , parenti o anche da soli.
vediamo gli ingredienti

Per la base
250 gr di biscotti secchi o digestive
70 gr di burro fuso.


per il ripieno

500 gr di ricotta

250 gr di mascarpone
80 gr di zucchero
per la decorazione
marmellata di fragole e 200 gr fragole a pezzetti
Frullare i biscotti nel mixer poi unire il burro fuso, versare nello stampo a cerniera e cuocere 5 minuti in forno a 180° .Nel frattempo unire la ricotta al mascarpone e zuccherare .versare sulla base di biscotti.
Mettere in congelatore per 15 minuti mentre prepariamo la guarnizione , io quando voglio far veloce uso la marmellata di fragole (fatta da me ovviamente) la sciolgo sul fuoco e ci unisco le fragole fresche a pezzetti, se ho più tempo al posto della marmellata faccio una gelatina con 350 gr di fragole a pezzetti 100 gr di zucchero ed 1 cucchiaio di fecola di patate metto sul fuoco ad addensare per una decina di minuti e quando è fredda la verso sul cheesecake già fatto rassodare un po' in congelatore.
Questa versione di cheesecake alle fragole viene un po' bassino a me piace così se a voi vi piace più alto mettete 700 gr di ricotta 200 di mascarpone e 200 di panna.Ora il difficile è aspettare qualche ora mentre in frigo si rassoda., io spesso lo metto in congelatore perchè non ce la faccio ad aspettare!

martedì 1 giugno 2010

pandoro decorato




Ecco un'idea per presentare il pandoro a tavola facendo un po' di scena.


Occorre un pandoro,lo zucchero a velo e frutta candita mista tra ciliegie ,pesche , albicocche,mandarini.
L'inportante è tagliare il pandoro a fette non in verticale ma in orizzontale cosi vengono le fette a stella, dopo si mettono una sopra all'altra in modo sfalzato così fa formare un albero tipo abete natalizio si spolvera di neve ovvero di zucchero a velo e si decora l'albero con palline fatte di cilegia candita si fa il puntale con fettine di pesca o spicchi di mandarino e così via.

mini croissant salati


Per fare questi mini croissant salati, dal gusto leggermente dolce ottimi al posto dei paninetti per le feste provate questa ricetta semplice, li ho fatti varie volte vanno a ruba.

Prendete 500 gr di farina 0

200 gr di latte intero

15 gr di lievito di birra

50 gr di olio di oliva

15 gr burro

2 uova e un tuorlo

20 gr di zucchero

15 gr sale fino

Sciogliere il lievito nel latte e unire lo zucchero, dopo 10 minuti unire le uova , l'olio il burro ed infine la farina e il sale.Far lievitare 1 ora, meglio 1 ora e mezza.Stendere la pasta e ricavarne i tanti tringoli arrotolare partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta.Pennellare con latte e uovo e far lievitare ancora 2 - 3 ore devono raddoppiare.cuocere a 180° per 15 minuti.Farcire a piacere, sono ottimi col salame ungherese, con speck e rucola, col prosciutto cotto o con l'insalata russa.

i miei rustici







Questi sono i rustici che ho preparato alla festa di compleanno di mio figlio.Ovviamente la pasta sfoglia l'ho fatta io.Presto inserirò la mia ricetta per fare la pasta sfoglia intanto vi dico come farcirla per fare bella figura alle feste.



occorrono 500 gr di pasta sfoglia

passata di pomodoro, basilico, sale e olio(per le pizzette)

wustel grandi

ricotta , spinaci, parmigiano grattugiato.



Stendere la pasta sfoglia se non l'avete e già stesa e con un bicchiere ricavate dei cerchi, farciteli a piacere con pomodoro, origano, olio e sale.Cuocete nel forno a microonde anzichè nel forno, si fa prima e vengono più gonfie.
Prendete i wustel grandi e arrotolate intorno striscioline di pasta sfoglia come fosse un cannolo, pennellate con tuorlo d'uovo e cuocete nel microonde per 10 minuti.Tagliare una volta sfornati ogni wustel in tre parti per ottenere i rustici come in foto.Mi raccomando cuocete prima intero il wustel altrimenti si secca troppo!
Infine prendete 250 gr di ricotta, 50 gr di spinaci, sale e 40 gr di parmigiano grattugiato, mescolate bene poi stendete il composto su un rettangolo di pasta sfoglia, arrotolare , pennellare con l'uovo e cuocere in microonde per 10-15 minuti fino a doratura.Tagliare a cubetti dopo aver sfornato.
Ovviamente si possono cuocere anche in forno se non avete il microonde , ma se avete il microonde col piatto crisp lo consiglio, a mio avviso vengono molto più buoni e fragranti, e si mantengono croccanti parecchie ore senza ammollarsi.Oamai dopo vari tentativi ho notato proprio queste differenze,sono buonissimi anche in forno ci vuole più tempo e deve essere molto caldo all'inizio poi si deve abbassare e far finire di asciugare bene la pasta sfoglia altrimenti resta cruda all'interno.