Cerca nel blog

sabato 13 marzo 2010

crostata di mele e fragole
















Questa è la mia preferita soprattutto quando iniziano a trovarsi le fragole nei supermercati cioè ora.





La base è sempre di pasta frollla.

Per il ripieno occorrono:
1 mela
marmelata di albicocche 3-4 cucchiai
1 vaschetta di fragole da 250 gr
zucchero
limone succo e scorza


Tagliare la mela a fettine e farla insaporire con lo zucchero e il succo di limone, tagliare anche le fragole a metà e condirle con due cucchiai di zucchero il succo di mezzo limone e una grattugiata di scorza di limone.

Ora procedere nel realizzare la crostata, stendiamo la pasta frolla mettiamo uno strato di marmellata di albicocche poi adagiamo le fettine di mele, mettiamo qualche striscia di pasta frolla se piacciono granelli di zucchero e mettiamo in forno per 30 minuti a 160-170°.

Una volta sfornata facciamo freddare e poi mettiamo sopra le fragole già precedentemente condite.Facciamo sciogliere sul fuoco un pochino di marmellata di albicocche e la spennelliamo sulle fragole.

Non arriva alla sera, infatti non ho fatto i tempo a fare le foto bene che già ne avevano tolto uno spicchio, se avanza conservatela in frigo, anche se non contiene crema pasticcera però le fragole si mantengono più fresche. Davvero buono il contrasto tra la croccante frolla le morbide mele e le gustosissime fragole, con quell'aroma di albicocca che rende il tutto slurposissimo.

crostata di mele







Il procedimento è lo stesso della crostata di ricotta.
Quindi dopo aver steso la frolla si farcisce con marmellata di albicocche( quattro o cinque cucchiaiate) e poi si mettono sopra le mele che avrete in precedenza tagliate a fettine sottili condite con zucchero e succo di limone e fatto insaporire per un po'.

Si decora con qualche striscia di pasta frolla o fiorellini e si cuoce a 160° nella parte centrale del forno per 30-40 minuti finchè non è bella dorata.

crostata di ricotta











Oggi voglio fare una carellata di crostate che ho fatto in questi ultimi giorni prima però voglio darvi le dosi della mia pasta frolla grazie alla quale si possono realizzare un'infinità di crostate, biscotti, pasticcini ecc.
allora per la pasta frolla occorrono:
200 gr di farina
100 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo intero e un tuorlo
buccia di un limone grattugiata
mezzo cucchiaino di lievito
Si impastano velocemente nel robot tutti gli ingredienti poi si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigo per 20 minuti.Avrete notato che nella frolla c'è il lievito si può anche non metterlo ma con quel pizzico viene croccantissima e fragrante, provate ma non mettetene di più altrimenti sembra un ciambellone.
Dopo il riposo si stende nella teglia e si farcisce.
Nella crostata in foto l'ho farcita con la ricotta ecco le dosi:
350 gr di ricotta
4 cucchiai di zucchero
70 gr di cioccolato fondente a pezzetti
1 uovo
scorzette di arancia candite
cannella
Mettere il ripieno sulla frolla già stesa nella teglia e coprire con strisce di pasta frolla.
cuocere a 160° per 30 min circa.
Far freddare e gustare, conservare in frigo fredda è buonissima.
Nel prossimo post crostata di mele.