Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2009

Il mio primo panettone con gocce di cioccolato








Ho fatto questo mio primo panettone seguendo la ricetta delle sorelle simili fatta con la biga, l'ideale era farlo col lievito madre, ma purtroppo ho dimenticato di rinfrescarlo e l'ho fatto morire.Comunque viene ugualmente bene col lievito di birra,

Ingredienti per un panettone
300 gr di farina oo
90 gr di farina manitoba
4 tuorli
90 di burro
90 di zucchero
100 di latte( le Simili mettono l'acqua io ho preferito il latte)
70 di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di miele
150 gr di cioccolato fondente a pezzi( le gocce sono meglio io non l'avevo)
buccia grattugiatiata di un arancia e un limone
5 gr di lievito di birra
La sera prima ho fatto la biga con 2 gr di lievito, 70 gr di acqua e 150 gr di farina e ho lasciato riposare tutta la notte.
  • Al mattino verso le 8 ho unito alla biga 150 di farina 45 di burro , 45 di zucchero, 80 gr di latte e altri 2 gr di lievito di birra.
  • alle 17 ho fatto l'impasto unendo 4 tuorli, 90 di farina 45 di zucchero ,20 di burro, 20 di latte, le scorze di agrumi , il miele ed il sale.
  • Ho lasciato lievitare fino alle 21 poi ho lavorato bene l'impasto col robot e l'ho messo nello stampo da panettone ed ho lasciato lievitare in forno spento tutta la notte.
  • al mattino non era ancora arrivato al bordo dello stampo allora l'ho lasciato lievitare ancora alcune ore in forno con all'interno un pentolino d'acqua bollente.
  • Verso le 15 ho spennellato con albume battuto con lo zucchero ho messo delle mandorle sulla superficie ed ho cotto in forno a 170° per circa un'ora.
  • Il risultato è stato sorprendente , mia madre che nel pomeriggio è venuta a casa mia lo ha divorato credendo che l'avessi comprato, quando le ho detto che l'avevo fatto io è corsa a chiamare mio padre per farglielo vedere ed assaggiare ovviamente.
  • C'è da migliorare qualcosi ancora soprattutto ci voleva più cioccolata per i miei gusti quindi al prossimo metterò 200 gr di gocce di cioccolato, poi la glassatura la voglio tipo il mandorlato Balocco quindi devo metterne di più, per il resto sofficissimo e delicatissinmo. Uhmmmmm

mercoledì 16 dicembre 2009

croissants sfogliati con meno burro















Sono la mia colazione preferita o cornetti ripieni di marmellata d'albicocche stasera ne ho sfornati parecchi, son venuti ottimi, avrei dovuto cuocerli solo un minuto in più e sarebbero stati perfetti.





La ricetta è una mia invenzione ho usato come base la ricetta della torta di rose ed in aggiunta


ho fatto la sfogliatura come si fa per la pasta sfoglia con il burro.Ho usato meno burro che nelle ricette tradizionali di croissants ma il gusto ed il risultato finale è pressochè identico, tutto sta nel fare bene le pieghe col burro e fare lievitare bene l'impasto.


Ho usato 350 gr di farina


150 di latte intero


3 tuorli d'uovo


10 gr di lievito di birra

scorza d'arancia grattugiata

80 gr di zucchero

10 gr di sale

15 gr di olio d'oliva

70 gr di burro per la sfogliatura

80 gr di marmellata per farcire

Ho fatto il primo impasto la mattina alle 10 con tutti gli ingredienti tranne il burro.Ho lasciato lievitare fino alle 13 in frigo.

Alle 13 ho iniziato le piegature col burro.Ho steso l'impasto a rettangolo ho messo al centro il burro e chiuso a libro.Ho messo di nuovo in frigo per 30 minuti dopodichè ho steso l'impasto e fatto una nuova piegatura , di nuovo in frigo per 30 minuti e così per altre 2 volte.

Alle 17 ho steso definitivamente l'impasto e fatto i cornetti ripieni di marmellata, che ho messo a lievitare nel forno spento spennellati di tuorlo d'uovo e zucchero.

Alle 20 ho cotto in forno a 180° per 20 minuti, abbassando la temperatura gli ultimi 5 minuti a 160°.