Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2009

corona di pane speck e grana

Visto il gradimento avuto ieri con la corona di panini al formaggio oggi l'ho dovuta rifare cambiando però la farcitura .
La ricetta dell'impasto e il procedimento sono gli stessi, quindi per la ricetta vi consiglio di vedere il post corona di panini al formaggio.
Per farcire questa corona di pane ho usato 100 gr di speck, 100 gr di grana grattugiato e 50 gr di galbanino. Ho steso il rettangolo, farcito , poi arrotolato e tagliato a fette ed infine disposto a raggera nello stampo da ciambella.


Ho cotto a 160-170° per 20 minuti.Volevo far la foto della fetta ma neanche stasera ne ho avuto il tempo, i miei figli li hanno divorati ancora bollenti.Pazienza ritenterò la prossima volta.











mercoledì 25 novembre 2009

corona di panini al formaggio









Volevo fare dei panini sofficissimi per accompagnare i salumi nella cena di questa sera e con questi panini al formaggio è stato un successo, il tempo di fare le foto e già se li erano sbranati.Davvero buoni e semplici da realizzare con quel gusto un po' dolciastro tipo quelli del fast food..
occorrono:
350 gr di farina oo
1/2 cubetto di lievito
3 tuorli d'uovo
20 gr olio extravergine d'oliva
150 gr di latte intero
15 gr di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale

Per farcire 100 gr di galbanino e 100 gr di parmigiano grattugiato.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero poi unire tutti gli altri ingredienti e lavorare energicamente per alcuni minuti. Lasciar lievitare 1 ora poi stendere l'impasto a rettangolo , farcire con galbanino sminuzzato finemente e parmigiano grattugiato.Arrotolare la pasta e tagliare a fette. Disponete le fette in uno stampo a ciambella mettendole semi inclinate, come in foto.Lasciate lievitare per 2 ore e cuocete a 180° finchè diventa dorata(circa 20-25 minuti).
Servire caldo ma è ottimo anche freddo.

martedì 24 novembre 2009

pasta choux o bignè





Buoni sia dolci che salati i bignè si prestano per infinite ricette, io li adoro sopratutto con ripieni dolci ma anche con mousse ai formaggi o al tonno o salmone.
Per ora sto cercando di imparare a farli bene poi farcirli non è un problema.Ecco la ricetta con cui finalmente sto riuscendo dopo vari tentativi a farli quasi come quelli della pasticceria.

150 gr di farina 00
100 gr di burro
250 gr di acqua
4 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
Mettere in una casseruola acqua , sale , burro e zucchero , portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Unire tutto in un a volta la farina mescolando energicamente meglio se con un frullatore o robot da cucina, rimettere sul fuoco e tenervelo finchè non diventa una bella palla compatta.Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, solo ora unire le uova una alla volta, mettendo l'uovo successivo solo dopo aver fatto incorporare benissimo quello precedente. Lavorare bene col frullatore e quando è bello cremoso l'impasto è pronto. Si mette in una tasca da pasticceria e si fanno tante piccole palline che poi in forno cresceranno molto.
Cuocere in forno a 180° per 20 -25 minuti bisogna farli asciugare bene affinchè si mantengano più a lungo.Ed ora via con la preparazione di profiterol, eclairs, bignè alla crema , torte ecc.