Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2009

verdure in pastella



Semplici e buonissime questa sera ho fatto delle zucchine fritte in pastella, croccantissime.
Per la pastella
10 gr di lievito fresco
100 gr farina 00
50 gr semola rimacinata di grano duro
120 ml d'acqua tiepida
mezzo cucchiaino di zucchero
sale a piacere
olio d'oliva per friggere
verdure io ho usato le zucchine, ma sono ottimi i carciofi, i cavolfiori ecc
Sciogliere il lievito con lo zucchero e l'acqua, poi unire le due farine e lasciate riposare 15 -20minuti poi unire un pizzico di sale alla pastella.Tagliare le zucchine a strisce non troppo grandi e passarle nella farina poi nella pastella (se la pastella risulta troppo liquida e non si attacca bene alle zucchine unire altra farina) infine friggerle in olio bollente fino a doratura.Scolate le verdure , salatele e servite calde.Sono croccantissime e molto gustose.

crostata bigusto alle pesche









Avevo delle pesche molto mature eh ho fatto la marmellata,poi subitol'ho collaudata con questa crostata.
Per la frolla:
2 tuorli e 1 uovo intero
200 gr farina
70 gr di burro
100 gr di zucchero
buccia di un limone grattugiata
un pizzico di lievito per dolci
un pizzico di sale
per farcire:
un vasetto di marmellata di pesche e pesche per guarnire.
Impastare tutti gli ingredienti della frolla e mettere in frigo a riposare mezz'ora.
Tolta dal frigo stendere la pasta in una teglia imburrata, farcire con la marmellata, su circa metà crostata ho adagiato sopra lo strato di marmellata spicchi di pesca fresca e sull'altra metà ho guarnito con strisce di pasta frolla.
Ho cotto in forno a 160-170° per mezz'ora.
Buonissima, la prossima volta la ricopro per intero con gli spicchi di pesche , è troppo buona, e anche leggera!

mercoledì 15 luglio 2009

Ferratelle o pizzelle abbruzzesi


Questa è la versione morbida delle ferratelle abruzzesi, c'è anche una versione che viene più croccante e che sono molto buone con i semini di anice all'interno.Oggi voglio postare quelle morbide che ho realizzato oggi ed ho farcito con nutella e alcune con marmellata di ciliegie.
6 Uova
1 Bicchiere Latte
1 Bicchiere Olio D'oliva
1 Bustina Lievito
500 G Farina circa
250 G Zucchero
Scorza Di 1 Limone
vanillina
Ferro per cottura delle ferratelle o ferro per cialde

Battere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte,la buccia di limone grattugiata e, gradualmente, la farina fino a raggiungere la consistenza voluta (una crema non troppo fluida)infine mettere il lievito.Preparare la piastra di cottura ungendola leggermente con l'olio.Mettere tra le piastre calde un cucchiaino di impasto e cuocere tenendo premuta la piastra .Se avete la piastra elettrica non è necessario girarla, se avete come me quella che va sul fornello cuocere prima da un lato e poi dall'altro.
Una volta cotte si possono farcire in vari modi , io oggi avevo solo la nutella e la marmellata di ciliegie e mi sono limitata a questi due gusti ma sono ottime con la panna o con ricotta zuccherata oppure con mascarpone e nutella .
In foto ho farcito le ferratelle senza poi unirle per far vedere bene i ripieni, però qui in abruzzo in genere vengono prese due ferratelle farcite e poi unite, sono ottime e vanno benissimo per le feste dei bimbi.

domenica 12 luglio 2009

PANE INTEGRALE DI SEGALE E AVENA















Premetto che le foto fanno schifo e avrei preferito non metterle, poichè non rendono giustizia a questo meraviglioso pane, purtroppo continuo a farle col cellulare e in condizioni pessime di luce.


Comunque passiamo alla ricetta.


Per una pagnotta come quella in foto occorrono


400 gr di farina pan fibre per pane nero lo conte(vedi foto)


150 gr di farina 00


100 gr di lievito madre


5 gr lievito di birra


1 cucchiaino di zucchero


270 gr circa di acqua frizzante


la farina lo conte è già salata io ne ho riaggiunto giusto un pizzico


1 cucchiaio di olio


1 patata lessa schiacciata di 70 gr circa




Alle ore 13 ho sciolto il lievito madre e il lievito di birra nell'acqua con lo zucchero.Poi ho unito 100 gr di farina 00 e ho lasciato lievitare fino alle 15.


alle 15 ho unito tutti gli altri ingredienti e ho lavorato bene per 5 minuti con il kenwood.


Ho lasciato lievitare fino alle 17 , quando ho sgonfiato l'impasto , ho fatto girare il kenwood per qualche secondo e ho messo il pane nella teglia.


Verso le 20 quando il pane era più che raddoppiato ho cotto in forno a 220° per 10 minuti , poi ho abbassato la temperatura a 190° e ho continuato la cottura altri 25-30 minuti.Ho tenuto in forno spento per altri 5 minuti e sfornato il pane.


E' venuta la crosta croccantissima e l'interno sofficissimo.Non si sente per niente il gusto di lievito ed è profumatissimo.


Lo rifarò di certo e spero di fare foto migliori.


torta al cocco e yogurt


Buona e sofficissima!
Torta al cocco e yogurt
4 uova
250 di zucchero
1 vasetto di yogurt al cocco
100 gr di burro
250 di farina
150 di farina di cocco
aroma di vanillinna
1 bustina di lievito
Battere bene i tuorli con lo zucchero,unire lo yogurt e il burro fuso poi la farina 00 e quella di cocco,l'aroma di vanillina e il lievito, unire alla fine gli albumi montati a neve.
Versare in una tortiera imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, fare sempre la prova stuzzicadenti.

venerdì 10 luglio 2009

La mia focaccia preferita





































Mi piace provare nuove ricette ma da quando ho provato questa ricetta per fare la focaccia non ne ho voluto più provare delle altre, vista la semplicità e bontà di quest'ultima.Anzi per quanto mi è piaciuto questo impasto questa sera ho fatto anche la pizza usando questa ricetta anzichè quella che uso di solito per fare la pizza.






Purtroppo ho fatto le foto col cellulare e non son venute molto bene, mi riprometto però di rifarle con la digitale la prossima volta che rifarò questa focaccia o la pizza con questa ricetta .















Per 2 focaccie di 30 cm di diametro occorrono












500 di farina 00






300 gr di acqua frizzante o gassosa( se mettete la gassosa togliete il cucchiaino di zucchero)






1 cucchiaino di zucchero






1/2 cubetto di lievito( io ne ho messo 1/4 di cubetto e 100 gr di lievito madre)






70 gr di patata lessa schiacciata






50 gr di olio evo






1 cucchiaino e 1/2 di sale















L'impasto è semplice si scioglie il lievito nell'acqua frizzante e 1 cucchiaino di zucchero poi si mettono tutti gli ingredienti e si impastano bene, io ho usato il Ken a velocità massima per 5 minuti.Si lascia lievitare un'ora poi si dà nuovamente una sgonfiatina all'impasto facendo girare qualche secondo il Ken.Si stende nelle teglie unte d'olio e dopo 1 ora e mezza o due si cuoce in forno a 200° per 15-20 minuti spennellandola di olio ogni tanto.Io ho impastato alle 15 e cotto la focaccia e le pizze alle 19.



Ho provato a farla col pomodoro ed è uscita un'ottima pizza croccante fuori e sofficissima dentro inoltre si mantiene sofficissima anche il giorno dopo.

torta savoia










Questa torta è sofficissima e leggerissima ,non c'è nè latte nè burro ma molto morbida e aromatica.Io la faccio da tanti anni e nel tempo ho variato leggermente la ricetta originale aggiungendo un pizzico di lievito e facendo una variante al cacao.


Occorrono:


5 uova


225 di zucchero


50 gr farina 00


75 gr di fecola


Buccia di arancia o di limone o vanillina.


1 cucchiaino di lievito in polvere(però viene bene anche senza)





Il segreto di questa torta sta nello sbattere benissimo le uova.Infatti si devono battere per bene i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.Si incorporano ai tuorli montati la farina, la fecola la scorza di limone( o arancia o la vaniniglia)il lievito e solo in ultimo glia albumi mescolando delicatamente con una spatola per non smontarli.


Cuocere in uno stampo imburrato a grossi cannelli tipo da budino della capacità di circa 2 litri(diametro 25).Cuocere in forno a 160° per 45 minuti.



E' buono così , oppure farcito con marmellata, o ricoperto con una glassa al limone.



Io oggi ho fatto la versione bicolore vaniglia e cacao e l'ho ricoperto col cioccolato fondente fuso.



Per farlo bicolore ho fatto l'impasto di sopra aromatizzato alla vaniglia , ho diviso l'impasto in due parti, una l'ho lasciata così e nell'altra ho aggiunto 50 gr di cacao in polvere.Ho versato nello stampo e cotto 45 minuti circa.Ho sfornato e vi ho versato sopra il cioccolato fondente fuso.Poi ho subito assaggiato non ho resistito!

biscotti arrotolati alla marmellata

























Molto buoni e versatili questi biscotti sono ideali da inzuppare nel latte o da offrire ad un ospite insieme ad un tè.

Per realizzarli occorrono

500 gr farina 00

350 gr di zucchero

100 di burro

3 uova

scorza grattugiata di 1 limone

1/2 bicchiere di latte intero

marmellata a piacere (ottimi con quella d'uva o amarene)

1/2 bustina di lievito in polvere


Mettere tutti gli ingredienti nel Kenwood ed impastare.Mettere l'impasto in frigo per un'ora.

Dividere l'impasto in parti, io l'ho diviso in 3 parti ed ho steso in un rettagolo alto 1cm ho spalmato di marmellata e arrotolato.Vengono tre filoncini, che ho farcito con 3 diverse marmellate(uva , amarene e fragola)

Cuocere in forno a 180° fino a doratura.Estrarre dal forno e far freddare , quando è ancora tiepido tagliare a fette di 2 cm e rimettere in forno a dorare.Se necessario girarli da entrambe i lati.

giovedì 9 luglio 2009

i miei slurposi cioccolatini


Nella foto si intrave ciò che resta dei miei cioccolatini,non mi hanno dato tempo di fotografarli che subito ci sisono gettati sopra.Comunque in parte si vedono e non appena avrò tempo di rifarli metterò altre foto.
Intanto posto la ricettina facile facile.
Per 20-25 cioccolatini circa(dipende dalla dimensione di stampino usato)
150 gr di cioccolato fondente
1oo gr di mascarpone
100 gr nutella
caffè e zucchero in polvere
stampi in silicone per fare i cubetti di ghiaccio
Premetto che non avendo gli appositi stampi per cioccolatini mi sono adattata con quelli per il ghiaccio, chi ne avesse di specifici per cioccolatini tanto meglio.
Per prima cosa sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente con una noce di burro, e stendere uno strato sottile nello stampo e subito far freddare nel freezer.
Nel frattempo preparare il ripieno del cioccolatino unendo nutella e mascarpone, preparare anche un ripieno alternativo con mascarpone caffè espresso o solubile e zuccherare a piacere.Togliere lo stampo dal freezer e riempire con nutella e mascarpone ed
alcuni con mascarpone al caffè, mettere di nuovo in frezzer per 5 minuti.
Togliere dal freezer e chiudere i cioccolatini ricoprendo con un altro strato di cioccolato fondente.Ora metteteli in freezer e lasciateceli fino al momento di consumarli.
Prima di consumarli toglieteli delicatamente dallo stampo in silicone e adagiateli in pirottini.
Io avevo lo stampo a forma di mela e di spicchi di agrumi.
Con questo caldo vanno consumati subito una volta tolti dal freezer altrimenti si sciolgono in fretta, comunque il problema non sussiste perchè difficilmente ne rimane qualcuno in giro.
Slurp slurp!!!

mercoledì 8 luglio 2009

pavesini mascarpone e nutella






Oggi voglio scrivere una ricetta facile facile, che faccio spesso d'estate per non accendere il forno e soprattutto per realizzare in poco tempo dei dolcetti molto buoni.

Per realizzarli occorre

1 pacco di pavesini

1 confezione di mascarpone

1 bicchiere di nutella

caffè un paio di tazze

farina di cocco q.b


Per prima cosa si prendono la metà dei pavesini e si spalmano di mascarpone nella superficie interna(quella senza zucchero sopra), si fa la stessa cosa con l'altra metà di pavesini però spalmati di nutella.

Ora si uniscono un pavesino al mascarpone e un pavesino con la nutella quindi si passano velocemente nel caffè e poi nella farina di cocco ed infine si adagia in un pirottino rettangolare.

Si mettono in freezer e si consumano belli freschi, inoltre in freezer si conservano a lungo e sono sempre pronti per ogni evenienza.

Io ho fatto anche due varianti della ricetta.

La prima modifica riguarda solo la copertura , invece di passarli nel caffè e poi nel cocco , li ho passati nel cioccolato fondente fuso e ho messo solo qualche granello di cocco.

La seconda modifica invece riguarda sia il ripieno che la copertura.

Il ripieno è di marmellata di fragole e mascarpone.Poi sopra ho messo un ciuffo di panna e un pezzetto di fragola.

Vi garantisco che spariscono in un attimo, piacciono a grandi e bambini.

domenica 5 luglio 2009

Il ragno




A far compagnia all'orsetto c'era anche questo ragno.
Con la stessa torta al cioccolato ho fatto anche questo zuccotto di diametro 30 variando la farcitura , infatti qui c'è mascarpone al caffè..
La torta al cioccolato è la stessa dell'orsetto quindi per le dosi vedete lì mentre per la farcitura occorre 250-300 gr di mascarpone tre cucchiai di caffè solubile sciolto in mezza tazzina di caffè e tre o quattro cucchiai di zucchero a velo.

L'unica cosa da preparare in anticipo affinchè siano ben indurite sone le zampe da fare in pasta di zucchero colorata di marrone con l'aggiunta di cacao in polvere.
Per gli occhi occorrono due cilegie candite attaccate da una spruzzata di panna.

L'ORSETTO



Oggi voglio mostrarvi la torta ad orsetto realizzata in occasione del 4°compleanno di Francesco.
La base è quella della torta al cioccolato, una torta buonissima che mangiavo quando ero piccola a scuola e che per me tra le tante ricette che ho provato resta la migliore, anche perchè è molto morbida e non contiene burro e poi è ottima per la colazione, in questa occasione per renderla ancora più gustosa l'ho farcita con mascarpone e nutella.

Per la torta al cioccolato occorrono:
250 ml di latte
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
100 gr di cacao in polvere
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito

per farcire :mascarpone 500 g e un barattolo di nutella da 400gr
FARINA DI COCCO PER DECORARE

Per prima cosa metto le uova nel Kenwood e le batto per bene con lo zucchero, poi unisco gli altri ingredienti e per ultima la farina e il lievito, lavoro ancora un po e metto negli stampi ben imburrati.Per realizzare l'orsetto ho fatto due dosi di questa ricetta e ho cotto negli stampi da zuccotto uno di diametro 20 e l'altro da 30(nel caso del diametro 30 ho usato un'insalatiera in acciaio per cuocere perchè lo stampo non l'ho trovato).Ho cotto in forno a 170-180° per 40 minuti, fare comunque la prova stecchino prima di spegnere.
Una volta fredde ho tagliato a strati (gli zuccotti erano alti ho lasciato alcune fette da parte fare zampe e braccia e orecchie dell'orsetto) e farcito con mascarpone e nutella.
Per creare il pelo ho usato una fetta di torta frullata finemente col mixer e fatta aderire sullo zuccotto precedentemente spennellato di nutella.
Ho messo la testa e il corpo sul vassoio ed ho iniziato a comporre l'orso,poi ho fatto i cerchi con una tazza e ho aggiunto zampe e braccia e con altri due cerchi le orecchie.In ultimo con la farina di cocco ho creato le macchie sul pelo dell'orsetto.Gli occhi sono due confettini al cioccolato(smarties), il naso e la bocca di pasta di mandorle al cioccolato.
Inutile dire che è stato un successone, i bimbi sono rimasti incantati a guardarlo e non è rimasto un pezzetto di torta, visto che molti hanno fatto il bis.

sabato 4 luglio 2009

torta di compleanno "la papera"





Eccomi qui finalmente a pubblicare le foto e la ricetta della bellissima torta realizzata al 1°compleanno di Lorenzo.
Sono due zuccotti di differenti misure, per la testa ho usato uno stampo di diametro di 20 cm, mentre per il corpo di 30 cm.

Come base ho fatto un pan di spagna che ho cotto negli stampi da zuccotto con:
12 uova
360 gr di zucchero a velo
300 gr di farina 00
Aroma di arancia o scorza di arancia
1 bustina di lievito per pan di spagna


Farcitura



1°zuccotto nutella e mascarpone per farcire la testa della papera (circa 1 bicchiere di nutella e 250 gr di mascarpone)
2° zuccotto crema chantilly(3 tuorli , 90 gr zucchero , 75 gr farina , buccia grattugiata d'arancia, mezzo litro di latte ed infine 200 gr di panna montata) circa 100 ml di succo d'arancia per bagnare il pds.

marmellata d'arancia e pan di spagna sbriciolato

Per realizzare il pan di spagna ho battuto i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.Ho incorporato delicatamente la farina ai tuorli , poi il lievito e l'arancia grattugiata , infine ho aggiunto gli albumi molto delicatamente. Ho versato l'impasto nei due stampi da zuccotto e cotto a 180° per circa 30 minuti.

Ho preparato le farciture, quella per la testa molto semplicemente unendo nutella e mascarpone.

Poi fatto la crema battendo i tuorli con lo zucchero, poi ho unito la farina e messo tutto sul fuoco a fiamma bassa, ho unito il latte caldo e ho mescolato finchè non si è addensata , ho aggiunto anche la scorza d'arancia e lasciato freddare.Appena la crema si è freddata ho unito la panna montata.

Ho tagliato il pan di spagna dei 2 zuccotti in tre strati e farcito con mascarpone e nutella la testa della papera.Ho sovrapposto gli strati .ho spennellato la superfice di marmellata d'arancia fatta precedentemente sciogliere sul fuoco e poi messo su tutto lo zuccotto del pan di spagna reso in briciole col mixer, ricoprendolo bene e creando l'effetto pelo di papera.

Stessa cosa fatto per il corpo della papera, ho tagliato il pds a strati bagnati leggermente di succo d'arancia, poi farciti e sovrapposti per ricomporre lo zuccotto.Ho spennellato di marmellata d'arancia e infine ricoperto col pds frullato.

Ho composto la papera sul vassoio.L'erba intorno è fatta di farina di cocco colorata con il colorante verde..Il nastro attorno al collo è un normale fiocco di stoffa.Il becco, le zampe, e gli occhi sono di pasta di zucchero colorata.